top of page

CHECK-UP AUTO INVERNALE

Cosa fare per mantenere l'auto sempre in una condizione ottimale e di piena sicurezza?

Fare un attento e scrupoloso chek-up!


Gli pneumatici e le catene da neve

Lo pneumatico è un punto fondamentale, se non il più importante, per affrontare in sicurezza l'inverno. Gli pneumatici da neve hanno, a differenza di quelli estivi o 4 stagioni, contengono una maggior quantità di gomma naturale che da loro la possibilità di essere performanti anche con le temperature più rigide. Lo pneumatico estivo tende ad irrigidirsi molto col freddo, a causa della sua gomma più adatta alle temperature più alte, a differenza di uno pneumatico da neve che inizia ad avere una rese ottimale al di sotto dei 7°C.


La batteria

D'inverno, si sa, le batteria delle nostre auto sono messo sotto forte stress, soprattutto quando le temperature scendono sotto lo zero. Una batteria scarica o verso fine vita, può procurarci non pochi problemi in quanto non si è mai sicuro di quando possa smettere di funzionare. Per non farsi trovare impreparati e rischiare di dover chiamare un carroattrezzi per muovere l'auto, consigliamo sempre di sostituire la batteria dopo 4 anni di vita, in modo tale da avere la sicurezza di un prodotto nuovo e sicuro. Esistono tanti "trucchetti" per allungare la vita della batteria, che non sempre però funzionano e non allungano di molto la vita della stessa. Per questo, almeno una volta l'anno, è opportuno fare un controllo presso un officina, o in autonomia, con un tester professionale per testare lo stato del vostro accumulatore.



I tergicristalli e la cura del parabrezza

Pioggia forte, neve o nebbia posso essere molto pericolosi alla guida, ancora di più se si ha un cristallo sporco e i tergicristalli usurati.

Da qualche anno esistono vari prodotti che evitano l'utilizzo dei tergicristalli fino ad una certa velocità, perché creano una patina scivolosa sul cristallo, in modo che le gocce di acqua o i fiocchi di neve non facciano presa. Questi prodotti, per quanto all'avanguardia possano essere, hanno però bisogno di essere accompagnati da dei tergicristalli efficienti e di qualità. Per questo ogni anno, con l'inizio dell'inverno, sarebbe opportuno sostituirli.


80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page